OF2 SMART ENERGY

L’OF2 Esperto in gestione e monitoraggio di sistemi energetici innovativi verterà su nozioni interdisciplinari, con particolare accento sulle problematiche specifiche inerenti gli aspetti tecnologici ed impiantistici, i sensori per il monitoraggio, gli aspetti legislativi, la progettazione, le tecniche di ricerca industriale e sviluppo tecnologico. Il soggetto formato maturerà spiccate capacità di coordinamento, lavoro in team e in collaborazione con le strutture amministrative territoriali, delle attività finalizzate alla predisposizione dei piani e dei programmi nel settore della ricerca industriale e sviluppo tecnologico.


L’OF2 si suddivide in due azioni:



  • OF2.1 formazione di figure (laureati) specializzate sulle seguenti attività: utilizzo di risorse rinnovabili (sole, vento, acqua, biomasse) per la produzione di energia termica ed elettrica, impiego a fini energetici dei sottoprodotti derivanti dalle attività agricole e dell’industria alimentare. La figura formata sarà in grado di monitorare l’efficienza energetica in vari settori strategici e di analizzare i costi/benefici della realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica. Sarà in grado, inoltre, di analizzare i bisogni energetici sia in contesto urbano che industriale, programmare attività volte all’incremento dell’efficienza energetica e, nell’ambito del processo produttivo, scegliere la tecnologia più adatta per la produzione di energia da fonti rinnovabili (biomasse, sole, acqua). Il percorso formativo è orientato all’approfondimento delle tecnologie sui cicli produttivi utilizzabili ed in via di sviluppo in val d’Agri, ed in particolare al progetto che prevede la realizzazione, ad opera dell’Amministrazione Comunale, di un distretto energetico nel Comune di Viggiano (PZ). L’attività formativa è quindi collegata all’OR2.2 Energy del progetto di ricerca, che comporterà la realizzazione di un sito in grado di produrre energia termica ed elettrica a partire da biomasse residuali provenienti da territori limitrofi. La figura formata avrà conoscenze caratterizzate dalla interdisciplinarità con particolare accento sulle problematiche specifiche inerenti gli aspetti tecnologici ed impiantistici, i sensori per il monitoraggio, le considerazioni energetiche, gli aspetti legislativi. Il soggetto formato maturerà spiccate capacità di coordinamento, lavoro in team e in collaborazione con le strutture amministrative territoriali, in merito alla predisposizione dei piani e dei programmi nel settore della ricerca industriale e sviluppo tecnologico.
  • OF2.2 aggiornamento e qualificazione del personale dipendente della pubblicazione amministrazione e del personale di imprese ed aziende del settore energetico attraverso un ciclo di seminari e workshop sui temi dello sviluppo tecnologico per l’efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sui temi della programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione dei progetti di ricerca industriale e sviluppo tecnologico.




loghi
Consorzio TeRN
C.da S. Loja, Zona Industriale
85050 Tito Scalo (PZ)
(+39) 0971-427407 - 408 - 413 - 422 segreteria@tern.it
P.Iva 01631540760 Iscr. R.E.A. 0123203
Seguici su

Copyright 2017 - all rights Reserved 01Rabbit